LA BIRRA

STORIA E PRODUZIONE

Con la sua schiuma cremosa, persistente e ricca di fascino, la birra è una tradizione fatta di agricoltura, orgoglio e dedizione capace di innovarsi e conquistare sempre nuovi appassionati.

La birra è una bevanda antichissima, conosciuta da Egizi, Greci, popoli della Mesopotomia e antichi romani. La nascita della birra è stata, infatti, molto probabilmente casuale. Una delle costanti di tutti i popoli antichi era la coltivazione dei cereali, come ad esempio l’orzo, che possono andare incontro a una fermentazione spontanea se vengono posti in condizioni favorevoli. La ricetta più antica di cui siamo a conoscenza è una poesia sumera scritta 3.900 anni fa, in un inno a Ninkasi la divinità patrona della sua produzione. 

Mesopotamia


Il medioevo può essere considerato l’epoca d’oro della birra grazie ai monasteri dove venivano studiati nuovi metodi di fermentazione e produzione e dove per la prima volta si è introdotto l’utilizzo del luppolo. 

Medioevo


La birra è una bevanda alcolica ottenuta dalla fermentazione di mosto a base di malto d'orzo (ma non solo), aromatizzata e amaricata con luppolo. 

Il tipo di lievito e il metodo di produzione vengono usati per classificare le birre in ale, lager o birre a fermentazione spontanea. 

Durante il processo di produzione, il malto d’orzo (e la miscela di cereali) viene immerso in acqua calda dove, grazie all'azione di alcuni enzimi, a differenti step di temperatura e ad un pH ottimale, gli amidi presenti vengono convertiti in zuccheri fermentescibili e destrine. 

Il mosto zuccherino è amaricato ed aromatizzato con luppolo e può essere a sua volta aromatizzato con erbe aromatiche, spezie o frutta. 

Il lievito, infine, dà inizio alla fermentazione che, a seconda delle temperature, può essere bassa o alta, portando alla formazione di alcool, calore, anidride carbonica (per la maggior parte espulsa) ed altri prodotti di scarto derivanti dal metabolismo del lievito (esteri o fenoli). 

VUOI AVERE UN LOCALE DOVE IN FATTO DI BIRRA SI FA SUL SERIO? Contattaci

Via Nuova di Corva 82 - Pordenone
tel. 0434 570304 – fax 0434 571563